Indice Kardashian

Disambiguazione – Se stai cercando disturbo della componente orizzontale del campo magnetico terrestre, vedi Indice K.

L'Indice Kardashian o Kardashian Index (Indice K), è un indice introdotto dal biologo Neil Hall nel 2014 con intenti ironici[1] che misurerebbe la discrepanza tra la fama di uno scienziato - calcolata prendendo in considerazione la quantità di follower che ha su Twitter - e il numero delle citazioni che le sue pubblicazioni hanno all'interno della letteratura scientifica. L'indice deve il suo nome a Kim Kardashian, personaggio televisivo statunitense che, secondo l'autore dell'Indice, è un esempio di "famoso per essere famoso",[2] e successivamente è stato preso in seria considerazione da altri studiosi.

La relazione tra il numero di followers su Twitter (F) e il numero di citazioni (C) viene descritto come:

L'Indice Kardashian è quindi calcolato come:

dove F(a) è il numero di followers dello scienziato e F(c) è il numero di ricercatori che hanno citato lo scienziato nei loro lavori.

  1. ^ L'ultima sezione dell'articolo si intitola Finally on a serious note (Hall, 2014)
  2. ^ Neil Hall, The Kardashian index: a measure of discrepant social media profile for scientists (PDF), in Genome Biology, vol. 15, n. 7, 30 luglio 2014, p. 424, DOI:10.1186/s13059-014-0424-0. URL consultato il 10 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2014).

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy